<< Ottobre
Dicembre >>
Novembre

14/11/2011 - ore 14.30
Torino, Fondazione Luigi Einaudi, via Principe Amedeo 34
Regionalismo e Global Governance - Conferenza

IAI, Centro Studi sul Federalismo e Centro di Ricerca Luigi Einaudi promuovono il seminario "Regionalismo e Global Governance".
L'incontro presenterà alcuni risultati preliminari del lavoro e affronterà il tema della crescente importanza della cooperazione monetaria regionale e il futuro della governance globale.
Gli interventi previsti approfondiranno una serie di aspetti quali: l'integrazione monetaria europea - la crisi dell'euro come crisi bancaria e finanziaria e la sua sostenibilità istituzionale -gli Accordi Finanziari Regionali (AFR), un'analisi comparata tra America Latina, Asia - un'attenzione particolare sarà rivolta al caso cinese - il dibattito internazionale su regionalismo versus multilateralismo e i rapporti tra AFR e Fondo Monetario Internazionale.