<< Settembre
Novembre >>
Ottobre

16/10/2012 - ore 10.00
Roma, Rappresentanza italiana Ce, via IV novembre 146
Single Market Week - seconda giornata

A vent'anni dalla nascita effettiva del Mercato Unico europeo la Commissione europea celebra la "Single Market Week" in tutti gli Stati aderenti al Mercato Unico nella settimana dal 15 al 18 Ottobre. Durante questi giorni ci saranno conferenze, workshop e momenti di discussione.

Il workshop della seconda giornata ha come titolo "Il cittadino europeo e il mercato unico. Opportunità inedite per ogni fase della vita" e tratterà le seguenti tematiche:

Ore 10.00

BAMBINI. L'UE protegge il proprio futuro.
I diritti del bambino in tutte le politiche dell'UE (ALESSANDRO GIORDANI, Commissione europea, - On. ROBERTA ANGELILLI, Parlamento europeo)
L'UE veglia sulla sicurezza dei giocattoli (FLORINA-ANDREEA PANTAZI, Commissione europea)
Servizi per l'infanzia e conciliazione tra lavoro e famiglia (On. LICIA RONZULLI, Parlamento europeo)

GIOVANI. I primi passi attivi nel mercato unico.
Costruzione di un'identità europea attraverso la mobilità: Erasmus For All (2014-2020) (LAURA GATTI, Commissione europea)
Il volontariato europeo (Commissione europea)

Ore 15.00

ADULTI. Una carriera professionale senza confini.
Libertà di stabilimento e riconoscimento delle qualifiche professionali (KONSTANTINOS TOMARAS, Commissione europea - On. LICIA RONZULLI, Parlamento europeo)
Libera prestazione di servizi: il punto della situazione sull'attuazione della direttiva servizi (LIDIA GERMANI, Presidenza del Consiglio dei Ministri)

ANZIANI. L'Europa per l'età del tempo libero.
Coordinamento dei sistemi di sicurezza sociale e assistenza sanitaria transfrontaliera (NADIA LODDO, Commissione europea)
Invecchiamento attivo, programma Ambient Assisted Living (AAL) (MARIA UCCELLATORE, Ministero Università e Ricerca)
Il Finanziamento a lungo termine dei Programmi di Active Ageing durante la crisi finanziaria: il ruolo dei Fondi Pensione (AMAJA BUJAN, Equity in Health Institute).