<< Aprile
Giugno >>
Maggio

20/05/2010 - ore 09.30
Roma, Auditorium ministero della Salute, Via Ribotta, 5 - II giornata
Seminario nazionale "Che cos'è e come si valuta la disabilità?"

Il Ministero della Salute, il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali e il Centro Collaboratore Italiano dell'Organizzazione Mondiale della Sanità per la Famiglia delle Classificazioni Internazionali della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia organizzano il seminario nazionale "Che cos'è e come si valuta la disabilità? Opportunità e prospettive di un approccio basato sui diritti e Icf per un ripensamento del welfare".
Seminario nazionale di discussione dei risultati del Progetto "Messa a punto di protocolli di valutazione della disabilità basati sul modello biopsicosociale e la struttura descrittiva della Classificazione Internazionale del Funzionamento Disabilità e Salute (ICF)". Obiettivo del seminario è la presentazione dei risultati del progetto e sulle loro potenziali ricadute, in particolare su:
- l'adozione nelle legislazioni nazionali e regionali, nelle rilevazioni statistiche del concetto di disabilità come definito dalla Convenzione delle Nazioni Unite per i diritti delle persone con disabilità;
- lo sviluppo di un quadro comune di riferimento per la valutazione della disabilità basato su ICF;
- il superamento dell'attuale frammentazione dei sistemi di welfare nell'azione di contrasto alla disabilità.