Interregionali - Transnazionali

La Transnazionalità rappresenta, nell’ambito della programmazione del Fondo sociale europeo 2007-2013 e in coerenza con le linee strategiche definite dall’Agenda di Lisbona, uno strumento trasversale per la promozione, la realizzazione e lo sviluppo di iniziative e reti su base comunitaria che perseguono l’obiettivo di contribuire alla qualità e all’efficacia delle politiche del lavoro e ai loro processi di riforma.

Le reti tematiche permettono, infatti, il trasferimento, la condivisione e la valorizzazione dei risultati e delle esperienze maturate. In particolare, la creazione di network tra i Paesi dell’Ue ha l’obiettivo di attivare tavoli di confronto interregionali, accrescendo complessivamente la capacità di confrontarsi con know how, approcci e modalità presenti in altri contesti d’Europa ed esportando le proprie esperienze e le capacità accumulate nel tempo, in relazione ai temi affrontati, nel quadro della programmazione Fse.

In Italia i due PO a titolarità del MLSPS prevedono un’Asse specifico dedicato alla Transnazionalità, così come i 21 PO regionali, con il quale vengono finanziate le iniziative tra i partner. Le regioni italiane dedicano alle azioni di cooperazione “l’Asse V – Transnazionalità e Interregionalità” con l’obiettivo specifico di “promuovere la realizzazione e lo sviluppo di iniziative e di reti su base interregionale e transnazionale, con particolare attenzione allo scambio delle buone pratiche”.

La programmazione 2000-2006 prevedeva già i progetti interregionali all’interno dei singoli POR e la loro definizione, indicata anche nel Quadro comunitario di sostegno (Qcs) Ob. 3, li inquadrava come quei progetti "collocati in reti regionali o subregionali a valenza settoriale e/o territoriale che perseguono obiettivi formativi, occupazionali, di sviluppo economico e sociale”.

Tecnostruttura, la cui attività è codificata negli specifici progetti di assistenza tecnica istituzionale alle Regioni, opera come segreteria tecnica ed organizzativa ponendosi come strumento di supporto specialistico ed operativo per un migliore coordinamento tra i partner delle reti tematiche.
I progetti presentati nelle rispettive sezioni si riferiscono, quindi, a quelle iniziative per le quali Tecnostruttura svolge il ruolo di assistenza tecnica; ulteriori reti e progetti sono attivati dalle Regioni senza tale supporto.

Ultimi documenti inseriti:
Tutti gli altri documenti relativi a questo tema

Valid XHTML 1.0! Valid CSS! Level Double-A conformance icon, W3C-WAI Web Content Accessibility Guidelines 1.0 Dichiarazione di accessibilità