Al via i Comitati di sorveglianza Fse 2007-2013

Pubblicato Lunedì, 19 aprile 2010

La tornata dei Comitati di sorveglianza Fse per la programmazione 2007-2013 si è aperta quest'anno in Valle d'Aosta. Il 15 e 16 aprile scorsi, presso la Cittadella dei giovani di Aosta, a seguito del comitato Fesr, anche per il Fondo sociale europeo è stato posto all'attenzione delle parti sociali, della Commissione europea, dei rappresentanti ministeriali competenti e di tutti gli attori istituzionali, lo stato dell'arte sull'andamento della programmazione.
Tra i vari punti discussi durante i lavori, l'Autorità di gestione ha presentato il rapporto annuale di esecuzione per l'annualità 2009, che è stato approvato dal Comitato; ha inoltre illustrato l'attuazione sia dal punto di vista quantitativo dei dati finanziari - che procede a buon passo - , sia da un punto di vista più qualitativo, attraverso la relazione sulle attività messe in campo per il miglioramento delle azioni di sorveglianza e di controllo in Valle d'Aosta,  e la presentazione di un paio di buone pratiche tra cui si segnala la partecipazione ad Eurodyssée, programma di scambio tra regioni dell'Are (Assemblea delle Regioni d'Europa) destinato sia ai giovani sia alle aziende, per la realizzazione tirocini in un altro Paese europeo.
È stato, questo, l'ultimo Comitato di sorveglianza presieduto da Nadia Savoini che, nei prossimi giorni, lascerà la direzione dell'Agenzia regionale del Lavoro in Valle d'Aosta.
Poche parole -non di più perché il carattere schivo e la modestia di Nadia ne soffrirebbero- per ricordarne la forte professionalità accompagnata da grande finezza culturale e traboccante umanità. Un grazie di cuore per il contributo, anche tecnico,  che ha da sempre garantito, non solo ai colleghi della sua Regione, ma a tutte le altre Regioni. Un altro grazie per la sua qualità umana, così particolare, delicata e forte ad un tempo.
Ad Adriana Vierin, che la sostituisce, un cordiale "benvenuta" assieme agli auguri di buon lavoro.
A.F.