Percorsi integrati di istruzione e formazione professionale, siglato l'Accordo in Conferenza Stato-Regioni

Pubblicato Lunedì, 03 maggio 2010

Lo scorso 29 aprile è stato approvato in sede di Conferenza Stato-Regioni l'Accordo tra Miur, Mlps, Regioni e Province autonome per l'avvio della messa a regime dei percorsi integrati di istruzione e formazione professionale (IeFP), di cui al Capo III del decreto legislativo n. 226/05.
Nello specifico tale provvedimento riguarda il primo anno di attuazione 2010-2011 dei percorsi triennali e quadriennali di IeFP, di esclusiva competenza delle Regioni e Province autonome, finalizzati rispettivamente al conseguimento di qualifiche e diplomi professionali.
L'Accordo contiene le figure e i relativi standard formativi delle competenze tecnico-professionali di riferimento per entrambe le tipologie di percorsi: 21 figure per i percorsi triennali e 21 figure per i percorsi quadriennali.
In attesa della completa messa a regime del Capo III, che prevede la garanzia di tutti i livelli essenziali delle prestazioni, l'Accordo siglato il 29 aprile 2010 fa riferimento all'articolo 27, comma 2 del Dlgs n. 226/05, che disciplina gli aspetti relativi al passaggio al nuovo ordinamento.
Inoltre, in tale fase di prima attuazione, resta vigente l'articolo 27, comma 7, secondo il quale, fino alla completa messa a regime del richiamato Capo III, "l'attuale sistema di istruzione statale continua ad assicurare, attraverso gli istituti professionali di Stato, l'offerta formativa nel settore, con lo svolgimento dei relativi corsi e il rilascio delle qualifiche".

In allegato il testo dell'Accordo.



Visualizza l'allegato