Politica di coesione UE, voto online per i RegioStars 2021

Pubblicato Venerdì, 24 settembre 2021

La Commissione europea ha annunciato i 25 finalisti del concorso RegioStars 2021 per i migliori progetti della politica di coesione. L'obiettivo dei premi RegioStars è individuare progetti esemplari per la loro qualità, per l’impegno a non lasciare indietro nessuno, che possono essere fonte di ispirazione per gli altri. 

Il concorso è  suddiviso in 5 categorie: "Europa intelligente: accrescere la competitività delle imprese locali in un mondo digitale ", "Europa verde: comunità verdi e resilienti in contesti urbani e rurali", "Europa equa: favorire l'inclusione e la non discriminazione", "Europa urbana: promuovere sistemi alimentari verdi, sostenibili e circolari nelle aree urbane funzionali" a cui si aggiunge il tema specifico di quest’anno che è "Rafforzare la mobilità verde nelle regioni: Anno europeo delle ferrovie".

Tra le 214 candidature pervenute da tutta Europa, una giuria indipendente ha selezionato 5 finalisti per ogni categoria. . In particolare, la giuria ha selezionato progetti situati nelle Fiandre e Vallonia in Belgio, nella regione di Kaunas in Lituania, in Danimarca settentrionale, nella regione di Krapina-Zagorje in Croazia, nella Bassa Slesia in Polonia, in Emilia Romagna in Italia, nella regione del Centro in Portogallo, nonché progetti finanziati da diversi programmi Interreg: "Mare del Nord", "Francia-Spagna-Andorra", "Irlanda-Irlanda del Nord-Scozia", "Italia-Austria", "Spazio alpino", "Nord", "EMR", "Europa nordoccidentale", "Croazia-Bosnia Erzegovina-Montenegro", "Regione balcanico-mediterranea".

Tutti possono sostenere il progetto che ritengono meritevole partecipando alle votazioni online fino al prossimo 15 novembre. I vincitori delle 5 categorie RegioStars 2021 e il vincitore del premio del pubblico saranno annunciati il 2 dicembre 2021 durante la cerimonia di premiazione a Dubrovnik, in Croazia. 


Per maggiori dettagli, consulta il sito dedicato al Premio RegioStars