Consiglio UE, le conclusioni del vertice di ottobre

Pubblicato Lunedì, 25 ottobre 2021

“Alla luce dell'evoluzione della situazione epidemiologica, il Consiglio europeo chiede la prosecuzione del coordinamento volto a facilitare la libera circolazione all'interno della UE e i viaggi verso di essa” e “incoraggia la Commissione ad accelerare i lavori riguardanti il riconoscimento reciproco dei certificati con i paesi terzi”. Nelle conclusioni dei lavori del 21 e 22 ottobre, il Consiglio europeo, pur registrando un miglioramento in merito alla crisi pandemica, sollecita i Paesi a mantenere alta l’attenzione per evitare ricadute ed esorta a continuare sulla strada della prevenzione per garantire una ripresa sicura e duratura.

Se è vero, infatti, che in alcuni Stati la campagna vaccinale ha raggiunto notevoli progressi, in altri la situazione “rimane grave” ed occorre “aumentare ulteriormente i tassi di vaccinazione”. Per questo il Consiglio UE formula l’invito a “intensificare gli sforzi per superare l'esitazione vaccinale, anche contrastando la disinformazione, in particolare sulle piattaforme di social media. È necessario – si legge nelle conclusioni - restare vigili in merito alla comparsa e alla diffusione di possibili nuove varianti”.

La ripresa economica a cui ora sono rivolti gli sforzi si può raggiungere anche attraverso l’obiettivo UE della trasformazione digitale dell’Unione: attraverso questa, sottolinea il Consiglio, è possibile stimolare “la crescita economica, la creazione di posti di lavoro e la competitività e consolidare la nostra sovranità digitale in modo aperto e autodeterminato. Tutto questo permetterà di rafforzare la nostra resilienza e di facilitare la transizione verde”. E su questi ambiti il Consiglio ricorda la necessità di politiche digitali inclusive e sostenibili e, in particolare, di concentrare l'attenzione sull'istruzione e le competenze digitali.

Molti sono i prossimi appuntamenti internazionali che il Consiglio ha voluto discutere, tra i quali la COP 26 di Glasgow, che affronterà il tema  dei cambiamenti climatici: per strutturare un’efficace risposta globale, il Consiglio ha invitato le parti “a proporre e attuare obiettivi e politiche nazionali ambiziosi”.

Per conoscere tutti i temi affrontati consulta le conclusioni del Consiglio europeo del 21 e 22 ottobre 2021.