Politiche attive, prende avvio il Programma GOL

Pubblicato Martedì, 26 ottobre 2021

Con l’intesa siglata in Conferenza delle Regioni e delle Province autonome sul riparto dei primi 880 milioni di euro del Programma GOL - Garanzia di Occupabilità dei Lavoratori - lo scorso 21 ottobre, prende avvio un tassello di snodo delle politiche attive. 

Un’intesa frutto di “un importante lavoro di squadra Governo-Regioni”, ha sottolineato il presidente della Regione Molise Donato Toma, che ha presieduto i lavori della Conferenza, nata dalla collaborazione con il ministro del Lavoro Andrea Orlando e il Commissario Anpal, Raffaele Tangorra, nella definizione con le Regioni del percorso e della costruzione del provvedimento. Nel testo definitivo, tra gli altri, è stato accolto il suggerimento avanzato dalle Regioni sul peso da attribuire ai diversi parametri che portano al riparto, riducendo la percentuale da attribuire in base al reddito di cittadinanza e privilegiando invece il numero dei disoccupati.

“Ora Governo e Regioni – ha spiegato Toma- sono chiamati ad affrontare insieme questa sfida per raggiungere già entro il 2022 il primo step degli obiettivi fissati dal programma GOL sulla cui attuazione sorveglierà una cabina di regia ministero-Anpal-Regioni. L’obiettivo è creare una rete efficace di politiche attive per il lavoro, passando anche per un potenziamento una riqualificazione e un rilancio dei centri per l’impiego”.

Con il via libera della Conferenza - ha commentato il ministro Orlando - "realizziamo un tassello importante del PNRR anticipando i tempi previsti dal piano presentato a Bruxelles e approvato dal Parlamento. Si avvia, in questo modo, una nuova stagione per le politiche attive nel nostro Paese. L'obiettivo è quello di un sistema che aiuti i lavoratori a cercare e a difendere il lavoro e le imprese a riqualificare la manodopera”.

Il Programma si inserisce nell'ambito della Missione 5, Componente 1, del PNRR, la sezione del Piano dedicata alle politiche del lavoro. È il perno dell'azione di riforma nell'ambito delle politiche attive del lavoro, che, oltre a GOL, prevede il varo di un Piano per le nuove competenze, il potenziamento dei centri per l'impiego e il rafforzamento del sistema duale.

In particolare, sono previsti cinque percorsi in funzione della occupabilità: reinserimento lavorativo; aggiornamento (upskilling), riqualificazione (reskilling), lavoro e inclusione, ricollocazione collettiva (in caso di crisi aziendali).

GOL sarà anche uno spazio di innovazione e sperimentazione per progetti su scala ridotta, adottati d'intesa con le Regioni, la cui valutazione, se positiva, potrà introdurre modifiche delle policy nazionali.

Per approfondire consulta l'infografica  del ministero del Lavoro e Anpal su Programma GOL - Garanzia di Occupabilità dei Lavoratori.