Eurobarometro, i cittadini europei fiduciosi nonostante la pandemia

Pubblicato Lunedì, 22 novembre 2021

Ben il mentre il 68% degli europei considera buona la situazione economica della propria regione (2 punti percentuali in più rispetto al 2018) e oltre 8 europei su 10 (83%) ritengono buona la qualità della vita nella propria regione (un aumento di 3 punti percentuali rispetto al 2018). L’Eurobarometro flash sull’opinione pubblica nelle regioni dell’Unione europea registra ottimismo nei 62 636 cittadini UE intervistati, nonostante la crisi pandemica.

Se i partecipanti all’indagine indicano come principali sfide nella loro regione la situazione economica e la disoccupazione (33%), seguite da salute (24%), costo della vita (23%), ambiente e cambiamenti climatici (22%), contestualmente più di 7 intervistati su 10 (71%) si dicono ottimisti riguardo al futuro della propria regione (3 punti percentuali in più rispetto al 2018).

Il 57% degli intervistati afferma, inoltre, di essere soddisfatto dalle misure adottate dall'Unione europea per combattere la pandemia di coronavirus e il 55% ritiene che NextGenerationEU sarà un valido strumento per far fronte alle sfide europee del futuro.

Una maggioranza relativa pari al 47% dei partecipanti si dichiara fiduciosa rispetto all’efficacia del Green deal europeo. Infine, il 61% tende ad aver fiducia nell’Unione europea, dato stabile rispetto al 2018.

Per maggiori informazioni, sono disponibili i risultati completi dell’Eurobarometro flash.