Salone Orientamenti, il ministro Bianchi inaugura l’evento

Pubblicato Martedì, 16 novembre 2021

Orientamenti si conferma anche quest’anno un appuntamento importante per i giovani e le loro famiglie. La formazione e l’orientamento delle nostre ragazze e dei nostri ragazzi nella scelta del loro futuro sono temi al centro dell’agenda del Governo, come dimostrato anche dagli ingenti investimenti e dalle riforme che abbiamo previsto con il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza. Il Salone di Genova sarà un’occasione preziosa di conoscenza e incontro”. È il commento del ministro dell’Istruzione Patrizio Bianchi, che inaugura l’edizione 2021 del Salone Orientamenti nell’evento di apertura “Se vuoi costruire una barca insegna la nostalgia per il mare vasto e infinito”. 

Con il ministro, a presentare il programma dei lavori, che per tre giorni (16 – 18 novembre) animerà il dibattito sui temi dell’orientamento, della formazione e del lavoro, il ministro del Lavoro Andrea Orlando, il presidente della Regione Liguria Giovanni Toti, l’assessore regionale all’Istruzione Ilaria Cavo, il rettore dell’Università di Genova Federico Delfino, il direttore dell’Ufficio scolastico regionale per la Liguria Ettore Acerra, il presidente della Camera di Commercio di Genova Luigi Attanasio e il sindaco di Genova Marco Bucci.

Le Regioni saranno protagoniste nel convegno nazionale sulla riforma dell’Orientamento, in programma nella mattina del 17 novembre, nel corso del quale gli assessori regionali all’istruzione dialogheranno con il ministero dell’Istruzione su come impostare la riforma dell’orientamento nelle scuole. 

Nel pomeriggio del 17 novembre, inoltre, è in programma la riunione congiunta della X e della XI Commissione degli assessori regionali - Istruzione, Formazione e Lavoro – con un ideale passaggio di testimone con il Salone Job & Orienta di Verona, che dal 25 al 27 novembre si focalizzerà sui temi della formazione post diploma e degli Its, in una promozione e condivisione tra i due eventi, che mai come quest’anno segna la stretta collaborazione tra le Regioni e le Commissioni di riferimento. 

 

Il programma completo è disponibile sul sito del Salone Orientamenti