Aiuti di Stato, prorogato il quadro temporaneo per sostenere la ripresa

Pubblicato Venerdì, 19 novembre 2021

È stato prorogato al 30 giugno 2022 il quadro temporaneo per gli aiuti di Stato. Per agevolare la ripresa, la Commissione europea, lo scorso 18 novembre, ha infatti deciso di prorogarne la scadenza inizialmente fissata al 31 dicembre 2021 e, insieme, di introdurre due nuove misure per creare, per un ulteriore periodo limitato, incentivi diretti per investimenti privati e misure di sostegno alla solvibilità orientati al futuro.

“Ne abbiamo prorogato l'applicazione per sei mesi, fino alla fine di giugno del prossimo anno. La proroga limitata – ha spiegato Margrethe Vestager, vicepresidente esecutiva responsabile della politica di concorrenza - offre la possibilità di un'eliminazione graduale, progressiva e coordinata delle misure legate alla crisi, evitando improvvisi e bruschi deterioramenti e riflette la vigorosa ripresa prevista dell'economia europea nel suo complesso”. “Per sostenere ulteriormente la ripresa – ha precisato - abbiamo introdotto due nuovi strumenti per rilanciare l'economia e attirare gli investimenti privati per una ripresa più rapida, verde e digitale".

La proroga consentirà agli Stati membri, ove necessario, di estendere i regimi di sostegno e di garantire che le imprese che risentono ancora degli effetti della crisi non siano improvvisamente private del sostegno necessario. Allo stesso tempo, la Commissione continuerà a monitorare attentamente lo sviluppo della pandemia di Covid-19 e altri rischi per la ripresa economica.

Le nuove misure introdotte sono mirate ad aiutare gli Stati membri a superare la carenza di investimenti accumulata a causa della crisi e a dare sostegno alla solvibilità per mobilitare fondi privati e renderli disponibili per investimenti nelle piccole e medie imprese, comprese le start‑up e le piccole imprese a media capitalizzazione.

Per approfondimenti, puoi consultare la documentazione nella sezione Aiuti di Stato.

Sul sito della Commissione europea sono disponibili ulteriori informazioni sul quadro temporaneo per gli aiuti di Stato.