PA di Bolzano, a Bruxelles la presentazione della best practice sugli uffici giudiziari

Pubblicato Lunedì, 24 maggio 2010

Dopo gli ottimi risultati raggiunti in Italia, il progetto interregionale "Diffusione di best practices presso gli Uffici giudiziari", cofinanziato dal Fondo sociale europeo, approda in Europa.
La Provincia autonoma di Bolzano, capofila del progetto, in accordo con la Commissione europea e con il supporto di Tecnostruttura, ne organizza la presentazione in un contesto europeo.
L'obiettivo principale è quello di illustrare le linee fondamentali di questa  buona pratica realizzata dall'Italia e valutarne la diffusione a livello transnazionale.
Il progetto è stato ideato per migliorarne le performance degli uffici giudiziari attraverso lo sviluppo dei processi lavorativi e di ottimizzazione delle risorse, nonché a migliorarne i rapporti con l'utenza.
Mira, infatti, ad aumentare l'efficienza degli uffici attraverso lo sviluppo dei processi di lavoro e di comunicazione interna ed esterna.
Più nello specifico l'obiettivo del progetto è quello di rendere trasparenti e semplificare i processi organizzativi interni e ridurre, così, sia i tempi di lavoro sia i livelli di spesa. La più alta qualità che si intende garantire andrà quindi a vantaggio sia degli utenti interni alle strutture sia agli utenti esterni. Grazie al sostegno del FSE, il cittadino sarà così "più vicino" al sistema giustizia, sarà maggiormente informato sui servizi che può ottenere e sul funzionamento degli uffici giudiziari.
L'iniziativa di presentazione "Il FSE come strumento di diffusione di best practices: l'esperienza degli uffici giudiziari italiani a disposizione dell'Europa" si svolgerà a Bruxelles, presso la sede del Comitato delle Regioni in Europa il prossimo 10 giugno.