REACT-EU: assegnate le risorse per il 2022

Pubblicato Lunedì, 29 novembre 2021

Ammonta a circa 11 miliardi di euro (a prezzi correnti) la dotazione di REACT- EU per la programmazione nell'ambito della politica di coesione in tutti i 27 Stati membri e ora la Commissione europea ha pubblicato l'assegnazione delle risorse per l'anno 2022. Questi fondi si aggiungono ai quasi 40 miliardi di euro messi a disposizione nel 2021. 

Gli Stati membri potranno continuare ad adottare misure per la ripresa aumentando la resilienza delle imprese e dell'assistenza sanitaria e il sostegno ai gruppi più vulnerabili, contribuendo al contempo alle priorità verdi e digitali per una ripresa intelligente, sostenibile e coesa.“I paesi della UE hanno programmato quasi tutte le risorse REACT-EU per il 2021; li esortiamo pertanto a presentare in tempi rapidi alla Commissione le modifiche dei programmi per la tranche 2022 per un assorbimento tempestivo" ha dichiarato Elisa Ferreira, commissaria per la Coesione e le riforme. 

Le risorse REACT-EU sono erogate in due tranche e l'assegnazione degli stanziamenti si basa sul PIL, sulla disoccupazione e sulla disoccupazione giovanile nei singoli paesi e tiene conto anche dell'impatto economico della pandemia di coronavirus sull'economia degli Stati membri, secondo i dati statistici del 19 ottobre 2021.

REACT-EU è stato il primissimo strumento di NextGenerationEU ad essere adottato; i primi 800 milioni di euro sono stati erogati il 28 giugno 2021. La rapida approvazione delle misure ha consentito agli Stati membri di assegnare 37 miliardi di euro, per un totale di 6,1 miliardi di euro di pagamenti effettuati. Nell'ambito di tali misure approvate, 23,3 miliardi di euro saranno utilizzati attraverso il Fondo europeo di sviluppo regionale, 12,8 miliardi di euro attraverso il Fondo sociale europeo e 0,5 miliardi di euro attraverso il Fondo di aiuti europei agli indigenti.

Gli Stati membri potranno ora trasmettere alla Commissione le modifiche dei propri programmi; una volta che queste saranno approvate, gli Stati avranno accesso alle nuove risorse a partire dal 1º gennaio 2022.  

Consulta la tabella con l’assegnazione delle risorse REACT-EU per il 2022.