Ricerca e Innovazione, approvato un nuovo Patto UE

Pubblicato Giovedì, 02 dicembre 2021

Una nuova raccomandazione su "Un patto per la ricerca e l'innovazione in Europa" e la futura governance dello Spazio europeo della ricerca sono stati al centro dei lavori dell’ultimo Consiglio dell'Unione europea.

“Insieme agli Stati membri stiamo ora portando avanti il patto per la ricerca e l'innovazione, nonché una nuova ed efficiente struttura di governance della nuova Area di ricerca. Esporre i nostri valori comuni e le nostre priorità strategiche per la ricerca e l'innovazione ci aiuterà a unire i nostri sforzi di ricerca e innovazione e a portare sul mercato soluzioni sostenibili innovative". Margrethe Vestager, vicepresidente esecutivo per un'Europa pronta per l'era digitale, ha così testimoniato il parere favorevole della Commissione europea a quanto adottato dal Consiglio. 

Il Patto per la ricerca e l’innovazione definisce valori e principi comuni in Europa, come la libertà di ricerca scientifica e la libera circolazione dei ricercatori e della conoscenza. Delinea inoltre 16 aree prioritarie condivise per un'azione comune, che vanno dalla promozione della scienza aperta per una condivisione più rapida di conoscenze e dati, al rafforzamento della leadership scientifica e dell'eccellenza dell'Unione europea, con il coinvolgimento di tutte le regioni e i cittadini europei.

Le conclusioni del Consiglio, poi, sulla futura governance includono la prima agenda politica dello Spazio europeo della ricerca, che prevede 20 azioni volontarie per i prossimi tre anni. Tra queste azioni vi sono la promozione di carriere di ricerca attraenti e sostenibili, l'avvicinamento della scienza ai cittadini e il miglioramento dell'accesso all'eccellenza in tutta la UE.

I due provvedimenti definiscono una nuova visione e priorità, confermano l'impegno della UE e degli Stati membri nei confronti dello Spazio europeo della ricerca e creano una nuova struttura per la sua gestione, segnano quindi l’avvio per la realizzazione di "Un nuovo Spazio europeo della ricerca per la ricerca e l'innovazione".

Per ulteriori approfondimenti, puoi consultare il Patto per la ricerca e l'innovazione e le informazioni sullo Spazio europeo della ricerca.