Audit, un confronto sulle esperienze delle Autorità di audit in Puglia

Pubblicato Mercoledì, 14 luglio 2010
L'Autorità di Audit della Regione Puglia ha ospitato un convegno dal titolo "Attività di Audit in fase di chiusura della programmazione 2000-2006 e nella programmazione 2007-2013 - Esperienze a confronto".
Sono stati molti i temi trattati, sia di natura trasversale ai due periodi di programmazione sia di natura più specifica. Molte le parti intervenute, dalle Autorità di audit delle Regioni Convergenza a quelle delle Regioni Competitività e Occupazione regionale, italiane e straniere, dai Ministeri alla Commissione europea.
Si è discusso di principi di revisione internazionali (nell'intervento della Regione Puglia) ed anche di campionamento, sia da un punto di vista metodologico (nell'intervento di IGRUE) sia attraverso una concreta esperienza regionale (nell'intervento della Regione Friuli Venezia Giulia).
Per quanto riguarda la chiusura della programmazione 2000-2006, è stato fatto un approfondimento dalla Commissione europea sul trattamento delle irregolarità e sono state condivise alcune esperienze significative, in particolare quella della Provincia autonoma di Trento e quella dell'Autorità nazionale di audit della Spagna.
Per la programmazione 2007-2013 sono state presentate le osservazioni dell'Autorità di audit della Regione Sassonia-Anhalt, fra le prime in Europa a essere oggetto di audit di sistema da parte della Commissione, e dell'Autorità di Audit olandese rispetto alle diverse implicazioni legate ai Rapporti annuali di Controllo. Sono stati affrontati anche aspetti tecnici relativi agli audit del sistema informativo (UVER) e delle procedure di gara (Ministero della Repubblica Slovena) e relativi ad alcune sentenze della Corte di Giustizia della CE in merito a spese in contrasto con i principi del Trattato della UE (Puglia).
S.M.

Nella sezione "Atti dei convegni" è possibile consultare gli interventi svolti durante i lavori