Formazione e tirocinio per 10 mila stranieri

Pubblicato Giovedì, 02 settembre 2010

Per 10 mila cittadini stranieri arriva il via libera all'ingresso nel nostro Paese per la frequenza di corsi di formazione professionale e tirocini formativi. È quanto stabilisce il decreto 6 luglio 2010 del ministero del Lavoro e delle politiche sociali, pubblicato sulla Gazzetta ufficiale n. 203 del 31 agosto 2010.
Sul totale dei 10 mila permessi, una metà è destinata agli stranieri interessati a frequentare corsi di formazione professionale, finalizzati al riconoscimento di una qualifica o alla certificazione delle competenze acquisite di durata non superiore  ai 24 mesi, organizzati da enti di formazione accreditati; i restanti 5 mila sono finalizzati allo svolgimento di tirocini di formazione e d'orientamento, in funzione del completamento di un percorso di formazione professionale. Per questo ultimo caso i permessi sono ripartiti su base territoriale.
Il decreto provvede a dare attuazione  per il 2010 a quanto stabilito dal Testo unico sull'immigrazione che prevede tra i casi d'ingresso dall'estero quello di persone che, autorizzate a soggiornare per motivi di formazione professionale, svolgono periodi temporanei di addestramento presso datori di lavoro italiani.

In allegato il testo del decreto 6 luglio 2010.



Visualizza l'allegato