ESF-Co.Net, dal 1° ottobre la presidenza alla Regione Toscana

Pubblicato Giovedì, 30 settembre 2010

La Regione Toscana assume la presidenza di ESF-Co.Net - European Social Fund Cooperation Network, la rete transnazionale che riunisce 29 autorità di gestione e organismi intermedi del Fondo sociale europeo. La decisione è stata assunta dai 14 Paesi aderenti alla Rete, durante l'incontro a Toledo, in Spagna.
La presidenza della Toscana ha inizio ufficialmente il 1° ottobre.
I temi prioritari che saranno oggetto del lavoro della rete nell'anno di presidenza toscana sono: la sinergia e l'integrazione tra i Fondi strutturali, il lavoro e l'orientamento, i giovani, la transnazionalità, l'inclusione sociale.
L'assessore alle Attività produttive, lavoro e formazione della Regione, Gianfranco Simoncini, ha dichiarato: ''La decisione di Toledo è un ulteriore riconoscimento all'impegno della Regione Toscana sul fronte della cooperazione transnazionale e delle politiche della formazione. La guida di ESF-Co.Net si aggiunge a quella dell'associazione EARLALL, la European Association of Regional and Local Authorities for Lifelong Learning, a testimoniare - ha concluso - il positivo ruolo svolto dalla Toscana sul fronte delle politiche europee''.