Osservatorio nazionale sulle persone con disabilità, pubblicato il Regolamento

Pubblicato Lunedì, 18 ottobre 2010
È stato pubblicato sulla Gazzetta ufficiale n. 236 dell'8 ottobre 2010 il decreto 6 luglio 2010 n. 167 che definisce il Regolamento che disciplina l'Osservatorio nazionale sulla condizione delle persone con disabilità, istituito ai sensi dell'articolo 3 della legge 3 marzo 2009, n. 18, legge che ha ratificato la Convenzione delle Nazioni Unite sui diritti delle persone con disabilità.

Tale decreto, emanato dal ministero del Lavoro e delle politiche sociali di concerto con il ministero per la Pubblica amministrazione e l'innovazione, stabilisce che l'Osservatorio, in quanto organismo consultivo e di supporto tecnico-scientifico per l'elaborazione delle politiche nazionali in materia di disabilità, venga presieduto dal ministro del Lavoro e delle politiche sociali o dal sottosegretario di Stato delegato, e composto da:
- rappresentanti dei ministeri e dipartimenti della presidenza del consiglio dei ministri maggiormente interessati,
- due rappresentanti delle Regioni individuati all'interno della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome,
- rappresentanti dell'Anci, dell'Upi, dell'Inps, dell'Inpdap, dell'Istat, delle confederazioni sindacali(Cgil, Cisl, Uil, Ugl) e di Confindustria,
- rappresentanti delle associazioni nazionali maggiormente rappresentative delle persone con disabilità e delle organizzazioni del terzo settore che operano nel campo della disabilità da individuarsi con successivo decreto del ministro del Lavoro e delle politiche sociali.
- tre esperti di comprovata esperienza nel campo della disabilità, anch'essi designati con decreto ministeriale. 


Inoltre è prevista la partecipazione di invitati permanenti e di altri soggetti il cui apporto è ritenuto utile per specifiche tematiche senza diritto di voto. Per specifiche attività connesse all'espletamento dei compiti istituzionali possono essere costituiti gruppi di lavoro. Possono essere, inoltre, conferiti incarichi di ricerca e studio a soggetti di comprovata esperienza. È inoltre prevista l'istituzione del comitato tecnico scientifico con finalità di analisi ed indirizzo scientifico, i cui componenti sono da individuare tra i rappresentanti designati. Tale Osservatorio dura in carica tre anni a partire dal 23 ottobre 2010, data di entrata in vigore del decreto n. 167/2010.

In allegato il testo del decreto.



Visualizza l'allegato