Cliclavoro, il nuovo portale pubblico per il lavoro

Pubblicato Lunedì, 25 ottobre 2010

È online, dal 22 ottobre, Cliclavoro, il nuovo portale del ministero del Lavoro e delle politiche sociali realizzato per favorire e migliorare  l'intermediazione tra domanda e offerta di lavoro. L'obiettivo è garantire ai cittadini, alle imprese e agli operatori pubblici e privati del sistema lavoro l'accesso immediato ad un catalogo di informazioni e servizi, nell'ambito di un sistema informatico condiviso.
Si tratta di un motore di ricerca e di una bacheca virtuale che raccoglie le opportunità di lavoro e i curricula, destinati a integrarsi progressivamente con alcuni servizi pubblici come la "lettura" e la ricerca per professioni dei concorsi, la conoscenza e la diffusione dei curricula dei percettori di sussidio muniti di "dote" e dei neolaureati, l'accesso alla periodica rilevazione dei fabbisogni professionali realizzata in collaborazione con Unioncamere.
Le Regioni e le Province autonome con i loro servizi locali inviano e ricevono candidature e offerte di lavoro. Il ministero del Lavoro svolge la funzione di coordinamento per l'interscambio e la cooperazione ed offre servizi di informazione in funzione delle politiche regionali per l'occupazione a partire dalla banca dati dei percettori di sostegno al reddito.

«Il nuovo motore di ricerca che parte in via sperimentale per rendere più facile l'accesso ai servizi da parte di cittadini e imprese è uno strumento in più per andare incontro alle difficoltà di tanti lavoratori espulsi dal mercato a causa della crisi e che, grazie a questo strumento, possono trovare un accesso più facile ad informazioni ed opportunità. E' uno strumento utile anche per le aziende, che trovano riuniti all'interno di un portale unico i servizi on line per il disbrigo di pratiche e l'invio di comunicazioni e dati».
Lo ha detto l'assessore alle attività produttive, lavoro e formazione Gianfranco Simoncini intervenuto alla conferenza stampa per l'avvio di "Clic lavoro", in rappresentanza del coordinamento degli assessori a lavoro e formazione delle Regioni.

«In questa fase difficile - ha detto ancora l'assessore - guardiamo con particolare interesse a questo come a tutti i possibili momenti di collaborazione fra Regione e ministero per offrire ai cittadini servizi che servono non soltanto a mettere in relazione domanda e offerta di lavoro, ma anche ad accrescere le competenze dei cittadini, qualificando ulteriormente l'offerta».
 
Tra le novità del portale, la vetrina delle opportunità per lavorare nelle pubbliche amministrazioni, la banca dati dei percettori di sostegno al reddito e un'area informativa e di comunicazione (newsletter, rassegna stampa periodica, sondaggi).
 
Cliclavoro sarà presente anche sui principali social network (Facebook, Twitter, LinkedIn) e presto accessibile tramite versione mobile da cellulari smartphone.


Link al portale: www.cliclavoro.gov.it