Il Collegato Lavoro in vigore dal 24 novembre 2010

Pubblicato Lunedì, 15 novembre 2010

La Legge delega 183/2010 in materia di lavori usuranti, di riorganizzazione di enti, di congedi, aspettative e permessi, di ammortizzatori sociali, di servizi per l'impiego, di incentivi all'occupazione, di apprendistato, di occupazione femminile, nonché misure contro il lavoro sommerso e disposizioni in tema di lavoro pubblico e di controversie di lavoro - cd. "collegato Lavoro" - è stata pubblicata nella Gazzetta Ufficiale n. 262 del 9 novembre. La legge è entrata in vigore il 24 novembre 2010.

Il disegno di legge era stato approvato in via definitiva alla Camera dei deputati lo scorso 19 ottobre.
Tra le principali novità introdotte dal provvedimento vi sono, fra l'altro: la modifica dell'istituto dell'apprendistato, con la previsione di poter assolvere all'ultimo anno di obbligo scolastico (cioè a partire dai 15 anni) imparando un mestiere in azienda; l'obbligo, per le università pubbliche e private, di conferire alla Borsa continua nazionale del lavoro i curricula dei laureati; l'introduzione della cosiddetta clausola compromissoria, cioè la possibilità ricorrere ad un arbitro in caso di controversie insorte in relazione al rapporto di lavoro.
Nel testo di legge trovano spazio, inoltre, misure di contrasto al lavoro nero e sommerso, misure relative ai lavori usuranti e ad alcuni aspetti del lavoro pubblico ed alla trasparenza nell'amministrazione dello Stato, oltre a previsioni che riguardano l'ampliamento dei soggetti autorizzati a svolgere attività di intermediazione, al fine di favorire l'accesso al mercato del lavoro ai soggetti esclusi.

In allegato la legge pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale.



Visualizza l'allegato