Al via le misure temporanee di Aiuti di importo limitato

Pubblicato Giovedì, 04 giugno 2009

La Commissione europea ha autorizzato il regime di Aiuti di Stato (Decreto del Presidente del Consiglio che applica la Comunicazione della Commissione europea in materia di Aiuti di Stato temporanei), notificato dall’Italia lo scorso 24 aprile, nella parte che consente a tutti gli attori di livello centrale, regionale e locale, di concedere aiuti fino a € 500.000. Il regime sarà valido per un periodo limitato e potranno essere beneficiarie tutte le aziende ad eccezione di quelle che versavano nello stato di “difficoltà” prima del 1° luglio 2008.
La Commissione ha ritenuto che il piano presentato soddisfa le condizioni del “Quadro di riferimento temporaneo per le misure di aiuto di Stato” elaborato dalla stessa CE, e che è compatibile con l'articolo 87, paragrafo 3, lettera b) del trattato CE.
La codifica della Commissione europea è N248/2009. L’atto notificato sarà pubblicato in questo sito non appena entrerà pienamente in vigore, ovvero dopo la pubblicazione dell’atto anche nella Guri. L’iter di approvazione del DPCM a livello nazionale è infatti ancora in corso, come da comunicazione della stessa Presidenza del Consiglio dei ministri.

Analoga procedura è in corso anche per gli “aiuti sotto forma di garanzie”, “aiuti sotto forma di interesse agevolato”, “aiuti agli investimenti al capitale di rischio” e “aiuti per la produzione di prodotti verdi”.