Legge 68/99. Presentata la V Relazione al Parlamento sullo stato di attuazione

Pubblicato Venerdì, 04 febbraio 2011
È stata presentata al Parlamento la V Relazione per gli anni 2008 e 2009 sullo stato di attuazione della legge 68/99, ai sensi dell'articolo 21.
La relazione, sulla base dei dati forniti annualmente dalle Regioni/PA, consta di due parti: la prima relativa allo stato di attuazione a livello nazionale, e la seconda contiene le informazioni inviate dalla singole Regioni/PA al Ministero del lavoro sull'attuazione della legge.
Il contesto a cui si riferiscono i dati elaborati nella relazione è caratterizzato da un lato dalla crisi economica internazionale e nazionale che ha penalizzato tra gli altri anche le persone con disabilità beneficiarie della Legge 68/99, dall'altro dall'attuazione della Convenzione ONU sui diritti delle persone con disabilità e dalla costituzione dell'Osservatorio nazionale sulla condizione delle persone con disabilità particolari segnali di attenzione rivolti al mondo della disabilità.
Tuttavia nel quadro complessivo della situazione italiana il funzionamento della legge 68/99 appare aver retto alle scosse economiche e finanziarie che hanno caratterizzato il biennio in questione, anche per le politiche regionali programmatorie mature e consolidate in materia.


Visualizza l'allegato