Bilancio Ue e futuro della politica di coesione

Pubblicato Mercoledì, 09 marzo 2011

Lo scorso 3 marzo la Conferenza delle Regioni e delle Province autonome ha approvato una posizione sulle modalità di raccordo tra Stato e Regioni in vista del negoziato sulla revisione del bilancio dell'Unione Europea e sul futuro della politica regionale di coesione.
Secondo la Conferenza sarà importante, durante la fase del negoziato, un maggior coinvolgimento delle Regioni, sia a livello tecnico che politico.
Si ritiene utile, infatti, la ricostituzione di un gruppo di contatto tra Regioni e Governo in modo da potersi confrontare durante le varie fasi del negoziato.
Questo gruppo sarà composto da tutte le amministrazioni centrali coinvolte e da una ristretta rappresentanza di Regioni.
La Conferenza ritiene decisivo un costante scambio, con il Governo, di informazioni riguardo l'evoluzione del negoziato, sia attuando l'articolo 5, commi 7, 9, 10 e 11 della Legge 11 del 2005, sia attraverso la partecipazione di rappresentanti regionali ai comitati e ai gruppi di lavoro della Commissione e del Consiglio.

In allegato il documento della Conferenza.



Visualizza l'allegato