Forum PA 2011 “Siamo tutti nodi della stessa rete”

Pubblicato Giovedì, 21 aprile 2011

Dal 9 al 12 maggio, presso la Nuova Fiera di Roma, si svolgerà l'abituale appuntamento Forum PA. L'edizione 2011 è dedicata al tema "Siamo tutti nodi della stessa rete".
Al centro dei lavori ci sarà la rete come metafora e pista di lavoro basata sulla convinzione che il gap di innovazione del Paese nasce anche dall'impoverimento delle reti relazionali tra i soggetti coinvolti.
Amministrazioni centrali, governi regionali, autonomie locali e funzionali, grandi imprese di tecnologia e servizi avanzati, piccole e medie aziende innovative e organizzazioni del terzo settore, del volontariato, della cittadinanza organizzata si incontreranno per mostrare le reti di cui fanno parte, confrontarsi per costruirne di nuove, sia relazionali che collaborative.
Tra gli espositori saranno presenti anche il ministero dell'Istruzione, Università e Ricerca e le Regioni, con le cosiddette "Piazze dell'Innovazione", stand espositivi per promuovere lo sviluppo locale, far emergere e connettere le proprie risorse e riportare a casa conoscenza, contatti e investimenti.
I temi affrontati durante i vari convegni e incontri saranno dedicati alla riforma della PA: cosa cambia per le amministrazioni, trasparenza, open Government e open data, la PA semplice, la PA digitale, la PA in rete, le reti dell'innovazione, l'Italia unita e federale, il nuovo welfare in tempo di crisi, lo sviluppo sostenibile, la sicurezza dei cittadini e del territorio.
All'interno dell'iniziativa "Orgoglio PA", inoltre, saranno premiati 8 progetti dedicati a comunicare e valorizzare le buone prassi  della pubblica amministrazione.

Per i programmi dettagliati delle varie giornate si rimanda al sito ufficiale.