A Firenze la prima edizione del Festival d’Europa. Conferenza stampa di presentazione

Pubblicato Mercoledì, 27 aprile 2011

"Serve più Europa per dare risposte concrete ai cittadini, per essere protagonisti e per veder difesi i propri diritti". Così Antonio Tajani, Vice Presidente della Commissione europea, ha introdotto la conferenza stampa di presentazione della prima edizione del Festival d'Europa che si terrà a Firenze dal 6 al 10 maggio.
"L'obiettivo di questa iniziativa è quello di avvicinare i cittadini europei, soprattutto i giovani, alle istituzioni comunitarie, ma anche quello di discutere di quale Europa vogliamo", ha continuato Tajani, "di favorire una cultura 'europeista', affinché l'Europa non vada ulteriormente considerata come politica estera".
Alla conferenza sono intervenuti rappresentanti di alcune istituzioni - nazionali ed europee - che hanno contribuito alla realizzazione dell'evento, tra cui Cristina Giachi, assessore all'Università e alle Politiche giovanili del Comune di Firenze, che si è detta orgogliosa e soddisfatta sia come fiorentina, ma anche come rappresentante di una città che vuole portare ai giovani un senso di appartenenza europea.
Josep Borrell, Presidente dell' IUE - Istituto Universitario Europeo - ha sottolineato l'importanza della visibilità che questa manifestazione dà sia a Firenze - intesa come Italia - in Europa, che viceversa, all'Europa in Italia; ma anche la capacità che le diverse istituzioni hanno avuto di mettere insieme le risorse per realizzare un evento di portata internazionale.
Tra la settantina di eventi in programma ci sarà anche l'inaugurazione del padiglione di Youth on the Move, iniziativa promossa dalla Commissione europea per sostenere la mobilità giovanile.
Il festival, promosso dall'IUE, avrà il suo momento centrale con la conferenza "The State of the Union", convegno di livello internazionale a cui parteciperanno numerose autorità politiche europee e nazionali ed esperti di economia e politica internazionale tra cui il Presidente della Commissione europea Barroso e il ministro degli Esteri Frattini.

Per ulteriori informazioni e per il programma dettagliato delle giornate si rimanda alla pagina ufficiale dell'evento http://www.festivaldeuropa.eu/