G7 Istruzione, l’educazione investimento per lo sviluppo

Pubblicato Martedì, 02 luglio 2024

Accordo su sviluppo dei talenti, personalizzazione della formazione e valorizzazione dei docenti sono i temi su cui hanno concordato i ministri dell’Istruzione nel G7 di Trieste, in programma dal 27 al 29 giugno scorsi. L’incontro aveva come base l’idea che la scuola sia al centro della crescita e dello sviluppo comune, sia necessario rafforzare la cooperazione per innovare i sistemi di istruzione, affinché sia possibile far acquisire alle giovani generazioni le competenze adeguate per i mercati del lavoro futuri e, più in generale, per sostenere lo sviluppo economico e sociale delle nazioni del G7.

Nella Dichiarazione finale congiunta è emersa una “straordinaria coincidenza di valutazioni”, così ha spiegato il ministro dell’Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara, sugli aspetti cruciali per il futuro dell’educazione globale.

Illustrando le conclusioni del G7, il ministro Valditara ha sottolineato alcuni elementi chiave della Dichiarazione finale: in primo luogo sulla valorizzazione dei talenti ha indicato la volontà unanime di puntare sullo sviluppo delle potenzialità di ogni giovane e l’importanza della personalizzazione della formazione, intesa come approccio educativo ideato su misura per gli studenti; a questo aspetto, tra l’altro, è legata la valorizzazione del ruolo degli insegnanti. 

È stata inoltre data particolare importanza al legame tra istruzione tecnico-professionale e mondo dell’impresa, nell’otica di rafforzare il rapporto scuola-lavoro, ed infine è stato affrontato il nodo dell’intelligenza artificiale, letta come opportunità da governare, mantenendo al centro lo sviluppo dell’intelligenza umana.

Oltre ai ministri dell’Istruzione dei Paesi G7, alla Commissaria europea all’Istruzione Iliana Ivanova, ai vertici dell’Unione Africana, ai rappresentanti delle principali Organizzazioni internazionali competenti in materia (OCSE, UNESCO, UNICEF), a Global Partnership for Education, hanno preso parte ai lavori il ministro dell’Istruzione ucraino e il ministro dell’Istruzione del Brasile, attuale Presidenza del G20. 

Per maggiori informazioni, conculta la Dichiarazione congiunta del G7 Istruzione.