Consiglio UE "Economia e finanza", i temi della riunione del 5 novembre

Pubblicato Mercoledì, 30 ottobre 2024

È atteso un nuovo aggiornamento sull'attuazione del dispositivo per la ripresa e la resilienza (RRF) nel corso della riunione del Consiglio UE nella sessione “Economia e Finanza”, in programma il prossimo 5 novembre. Sarà anche l’occasione per l’adozione di decisioni di esecuzione intese ad approvare i piani nazionali per la ripresa e la resilienza modificati presentati da alcuni Stati membri.

Al centro del dibattito, inoltre, un pacchetto legislativo relativo all'imposta sul valore aggiunto (IVA) nell'era digitale: il pacchetto comprende tre proposte volte a contrastare le frodi IVA, sostenere le imprese e promuovere la digitalizzazione.

Tra le proposte legislative in esame, il Consiglio si confronterà sullo stato di attuazione della legislazione UE in materia di servizi finanziari.

Il Consiglio inoltre sarà chiamato ad adottare un regolamento che mira a migliorare ulteriormente lo sviluppo, la produzione e la diffusione di statistiche europee, a seguito dell’approvazione delle conclusioni sui progressi compiuti in merito alle priorità statistiche della UE e dopo aver fornito orientamenti per i lavori futuri.

Un aggiornamento sulle conseguenze economiche e finanziarie dell'aggressione russa nei confronti dell'Ucraina, la relazione annuale 2024 del Comitato consultivo europeo per le finanze pubbliche e i risultati della riunione dei ministri delle Finanze e dei governatori delle banche centrali del G20 concluderanno i lavori.