Forum sull’Orientamento 2011: le nuove priorità sull’orientamento della Carta di Genova

Pubblicato Martedì, 22 novembre 2011
Si è concluso con il varo della nuova Carta di Genova 2011 il Forum internazionale sull'Orientamento 2011. L'iniziativa, svoltasi il 16 e 17 novembre scorsi, è stata promossa dalla Regione Liguria e dalla IX Commissione, con il supporto di Tecnostruttura e con il contributo scientifico dell'Università di Genova e dell'Isfol.
Nella prima giornata dei lavori del Forum il dibattito si è concentrato sul tema dell'integrazione e della sussidiarietà tra istruzione e formazione professionale nel sistema educativo, attraverso un confronto tra i vari soggetti istituzionali coinvolti nel percorso di messa a regime del nuovo sistema educativo, nella sua componente di istruzione secondaria superiore riordinata e nella sua componente di istruzione e formazione professionale.
La Carta di Genova, poi, è stata protagonista nel dibattito della seconda giornata. A dieci anni dall'approvazione, esperti dei diversi sistemi nazionali e internazionali sulle esperienze realizzate nell'area education e job  si sono confrontati sugli aspetti più rilevanti per una rivisitazione del documento. Tenendo conto della rilevanza del tema, le Regioni e Province autonome hanno quindi  approvato in sede di IX Commissione - tenutasi durante il Forum sull'Orientamento - la nuova Carta di Genova 2011, che si pone l'obiettivo di rilanciarne i contenuti, individuare le linee di  governo per l'orientamento e le piste di lavoro per i prossimi anni, rilevando che l'orientamento rappresenta ormai una priorità presente in maniera costante nell'agenda sia comunitaria sia nazionale. Le aree di intervento strategiche individuate appaiono certamente quella della personalizzazione degli interventi verso tutti i cittadini in una logica di qualità, a sostegno delle transizioni bidirezionali tra scuola, formazione e lavoro e quella dell'integrazione dell'orientamento nelle filiere dell'istruzione, della formazione e del lavoro, nell'intento di sviluppare una rete territoriale dei servizi di orientamento. Soddisfazione è stata espressa dall'assessore alla Formazione della Regione Liguria Sergio Rossetti, che si è fatto promotore dell'iniziativa di quest'anno, il quale ha sottolineato l'importanza dell'appuntamento alla luce della necessità di rivedere e riaggiornare la Carta di Genova, presentando le nuove priorità in tema di orientamento e condividendole con le diverse realtà istituzionali presenti. L'assessore coordinatore della IX Commissione Stella Targetti ha confermato, a nome di tutti gli assessori, l'impegno a continuare nel percorso tracciato dalla Carta di Genova con maggiore intensità e con un atteggiamento più concreto rispetto al passato, attraverso una più forte centralizzazione degli interventi sulla persona. Infine, sull'importanza di concentrare l'attenzione dei soggetti istituzionali sul tema dell'orientamento soprattutto alla luce dell'attuale situazione economico-sociale che vede una crescita, specie in Italia, della disoccupazione giovanile, si è soffermato anche Michel Laine (Direzione Generale EMPL - Occupazione, Affari Sociali, Pari Opportunità, Unione europea), sottolineandone peraltro il carattere di urgenza. Durante i lavori della mattina è intervenuto il direttore di Tecnostruttura Alessandro Ferrucci, dando rilievo all'attività svolta dalle Regioni e Province autonome in termini di normazione sull'orientamento sia sul versante del lavoro per ciò che attiene ai servizi per il lavoro, sia su quello di istruzione e formazione professionale, per quanto riguarda in modo particolare il percorso di completamento del nuovo sistema educativo ridisegnato a partire dall'istruzione e formazione di base fino alla formazione superiore post-secondaria.     
In allegato in nuovo testo della Carta di Genova.


Visualizza l'allegato