Le Regioni chiedono al ministro Fornero un incontro sui temi del Lavoro

Pubblicato Venerdì, 02 dicembre 2011
Durante la IX commissione della Conferenza delle Regioni tenutasi a Roma lo scorso 30 novembre, tutti gli assessori regionali sono stati d'accordo nel richiedere un incontro urgente al ministro del Lavoro e delle Politiche sociali Elsa Fornero per fare il punto sulla materia dell'Apprendistato e su tutte le questioni aperte che riguardano il sistema dell'Istruzione e della Formazione professionale.
Nella lettera, concordata nel corso della riunione, la Commissione conferma al neo ministro la disponibilità a lavorare congiuntamente su tutte le tematiche di sua competenza.
Il problema più urgente sottolineato nella lettera è quello dell'attuazione del testo unico sull'Apprendistato, su cui era stata stata ipotizzata la creazione di una cabina di regia Ministero - Regioni.
C'è poi il tema della Cassa integrazione in deroga, gestita dalle Regioni sulla base di accordi con il Governo e strumento indispensabile per assicurare un sostegno al reddito dei lavoratori.
La lettera ricorda poi anche altre questioni, altrettanto importanti, come la programmazione del Fse 2014-2020 e la certificazione delle competenze per la messa a regime del sistema di Istruzione e Formazione professionale.