Antichi mestieri, Regioni a confronto

Pubblicato Martedì, 21 febbraio 2012
La formazione di figure professionali nel campo degli antichi mestieri e la creazione di nuova occupazione nelle imprese artigiane di qualità sono i due elementi prioritari che hanno portato alla realizzazione del progetto interregionale "Valorizzazione e Recupero degli Antichi mestieri". Il progetto, promosso dall'Unione Europea  e coordinato dalla Regione Liguria, ha registrato l'adesione delle Regioni Basilicata, Lazio, Friuli Venezia Giulia, Piemonte, Puglia, Toscana, Sardegna e la Provincia autonoma di Bolzano. Il progetto è nato dall'esigenza di offrire sostegno formativo e promozionale degli antichi mestieri.
Nell'ambito di questo progetto, il prossimo 24 febbraio, si terrà a Roma il seminario dal titolo "Buone pratiche europee e politiche regionali a confronto", in questa occasione saranno presentati i risultati di una ricerca condotta tra giugno e dicembre 2011 a livello europeo, che ha individuato alcune buone pratiche e tre "casi studio" sul tema.
Il seminario rappresenterà, inoltre, un momento di dibattito durante il quale le Regioni potranno confrontarsi sulle buone pratiche promosse e attivare quel partenariato interregionale che sul tema dovrà dar vita a una rete europea.
Interverranno rappresentanti regionali, associazioni di categoria e, come esponente della Commissione europea, Jader Canè, Capo unità aggiunto DG Occupazione, Affari sociali e inclusione.