A Venezia le Autorità di audit incontrano la Commissione europea

Pubblicato Lunedì, 06 aprile 2009
La Commissione europea (DG Regio), il Ministero dell’Economia e delle Finanze – Igrue e le Autorità di audit dei programmi operativi italiani si sono incontrati lo scorso 2 aprile a Venezia per esaminare alcuni punti relativi alle specifiche attività e alla tempistica delle operazioni che le stesse autorità sono chiamate a svolgere in questo periodo.
Durante l’incontro, fortemente voluto dalle autorità di audit regionali e dal proprio Coordinamento, sono state affrontate, nello specifico, alcune questioni inerenti il rapporto annuale di controllo ed il relativo parere che le Autorità di audit dovranno rilasciare per l’anno 2008. Le attività di queste ultime infatti, seppur contingentate dalle previsioni regolamentari e dalle note esplicative della Commissione europea, sono di fatto influenzate dal nuovo contesto socio-economico, dalle conseguenze di quest’ultimo nello sviluppo delle programmazioni e dalle decisioni che la Commissione stessa, insieme agli Stati membri, ha preso.
I quesiti posti dalle Regioni hanno ricevuto in parte delle risposte immediate da parte della Commissione europea che comunque si è riservata un approfondimento con l’altra Direzione interessata (DG Emploi) ed anche un confronto con le situazioni di altri Stati membri. I risultati di tali approfondimenti saranno presentati in occasione dell’incontro annuale che si terrà a Roma i prossimi  29 e 30 aprile