Politica di coesione, pubblicato opuscolo sulla semplificazione

Pubblicato Lunedì, 05 marzo 2012

Lo scorso febbraio la Commissione europea ha adottato una comunicazione concernente la semplificazione in tutti i settori politici, con l'obiettivo di richiamare l'attenzione dei soggetti coinvolti sugli aspetti chiave della semplificazione inclusi nelle proposte di regolamento per il prossimo quadro finanziario pluriennale 2014-2020.
In vista della preparazione della programmazione del prossimo periodo, questo opuscolo ha lo scopo di fornire una spiegazione dei principali miglioramenti pratici in termini di semplificazione della politica di coesione ai beneficiari e alle autorità di gestione dell'Unione europea.
La semplificazione è stata uno degli obiettivi fondamentali per la nuova politica di coesione, e proprio per questo la Commissione ci si è concentrata in modo particolare. Naturalmente, quello che può essere considerato semplificazione in uno Stato Membro, potrebbe essere un ostacolo per un altro. Questo rappresenta una sfida per trovare il modo di semplificare la gestione della politica di coesione.
Sfida che vedrà coinvolta non solo la Commissione, ma tutti gli Stati membri cui verrà offerto supporto per adottare buone pratiche ed evitare ulteriori leggi regionali o nazionali non necessarie.
La comunicazione adottata stabilisce regole comuni per la politica di coesione, la politica di sviluppo rurale e la politica comune della pesca.

In allegato la versione inglese dell'opuscolo.



Visualizza l'allegato