Eurobarometro Standard76, presentato il Rapporto sull'Italia

Pubblicato Martedì, 13 marzo 2012

Dall'Eurobarometro scaturisce che il 72% degli italiani ritiene essenziale una riforma del mercato del lavoro che miri a ridurre la disoccupazione e che il 34% crede che l'Europa non stia adottando le giuste misure per uscire dalla crisi: questo dato si contrappone alla tendenza generale europea che risulta essere a tal proposito piuttosto ottimista.
Per quel che riguarda la disoccupazione giovanile, il 51% degli intervistati ritiene che l'Unione debba intraprendere delle misure finalizzate a favorire l'occupazione dei giovani, senza tuttavia trascurare il miglioramento della qualità dell'istruzione e l'ulteriore promozione di programmi come l'Erasmus, che permettono di studiare all'estero.
Dal sondaggio emerge che l'Italia detiene la più alta percentuale di individui che dichiarano di non cercare attivamente informazioni sull'Unione europea: il 20% contro il 10% della media europea..
Condotto tra il 7 e il 20 novembre 2011 su un campione di 1.031 cittadini, l'Eurobarometro Standard è il sondaggio più importante a livello europeo sulle opinioni dei cittadini Ue. Le domande si concentrano sui principali temi della politica europea e sull'attualità della crisi economica e di come i cittadini italiani percepiscono le istituzioni europee.
Il Rapporto sull'Italia dell'Eurobarometro Standard76 è stato presentato con una conferenza presso la Rappresentanza in Italia della Commissione europea, alla quale hanno partecipato il Direttore della Rappresentanza in Italia della Commissione europea Lucio Battistotti, il professor Renato Mannheimer, presidente dell'Ispo, e il professor Gian Maria Fara, presidente dell'Eurispes.

Di seguito il link dove poter trovare i file con i risultati:
http://ec.europa.eu/public_opinion/archives/eb/eb76/eb76_en.htm