ForumPA 2026, la pubblica amministrazione guarda al futuro

Pubblicato Lunedì, 30 marzo 2026

Sarà una tre giorni - dal 9 all’11 giugno prossimi - di confronto su come costruire insieme una “PA che genera futuro” l’edizione 2026 di ForumPA.

Tutto il programma congressuale si snoderà attraverso sei grandi eventi di scenario che muovono dall’idea che non basta raccontare ciò che la pubblica amministrazione sta facendo, ma anche promuovere una PA che genera futuro.

Il claim di quest’anno “Per una PA che genera futuro” riflette la situazione attuale: la chiusura del ciclo PNRR e l’impatto dell’IA generativa spingono le pubbliche amministrazioni a riflettere su quello che ci aspetta da qui ai prossimi anni, come sfida, ma soprattutto in un’ottica di opportunità da cogliere. E per farlo serve necessariamente un cambio di approccio e di visione: passare da una PA che insegue gli eventi a una PA che lavora in una logica di governance anticipatoria, capace di leggere i segnali e immaginare scenari alternativi per prepararsi oggi alle conseguenze di domani.

I sei eventi di scenario si svolgeranno nelle tre giornate alternando tre format diversi Tavole rotonde tematiche, Conversazioni con attori istituzionali e rappresentanti della politica e Keynote speech.

Gli eventi della prima giornata saranno dedicati al tema dell’eredità del PNRR e la capacità di anticipare; durante la seconda giornata si approfondiranno le leve per il futuro e la terza e ultima giornata affronterà gli ecosistemi e il contesto internazionale.

Per approfondimenti consulta il sito FORUMPA.