ForumPA 2026, apre la 37° edizione che “guarda al futuro”
Pubblicato Martedì, 09 giugno 2026Prende il via la tre giorni (9 – 11 giugno) di ForumPA 2026, un’edizione interamente dedicata al tema la “PA che genera futuro”.
Tutto il programma congressuale di questa 37° edizione si snoderà attraverso sei grandi eventi di scenario che muovono dall’idea che non basta raccontare ciò che la pubblica amministrazione sta facendo, ma anche promuovere una PA che genera futuro.
Il programma prevede oltre 300 appuntamenti, tutti in presenza, tra Scenari, Talk, Tavoli di lavoro, Academy e Rubriche. L’evento di apertura, “PA e futuro: costruire istituzioni in grado di anticipare”, oltre agli altri, prevede l’intervento del ministro della Pubblica Amministrazione Paolo Zangrillo.
Il claim di quest’anno “Per una PA che genera futuro” riflette la situazione attuale: la chiusura del ciclo PNRR e l’impatto dell’IA generativa spingono le pubbliche amministrazioni a riflettere su quello che ci aspetta da qui ai prossimi anni, come sfida, ma soprattutto in un’ottica di opportunità da cogliere. E per farlo serve necessariamente un cambio di approccio e di visione: passare da una PA che insegue gli eventi a una PA che lavora in una logica di governance anticipatoria, capace di leggere i segnali e immaginare scenari alternativi per prepararsi oggi alle conseguenze di domani.
Gli eventi della prima giornata sono dedicati al tema dell’eredità del PNRR e la capacità di anticipare; durante la seconda giornata si approfondiranno le leve per il futuro e la terza e ultima giornata affronterà gli ecosistemi e il contesto internazionale.
Per approfondimenti consulta il sito FORUMPA.



Giornale telematico in diretta con le Regioni e l'Europa