Il commissario Ue per l'Occupazione, gli affari sociali e l'integrazione László Andor in visita in Italia

Pubblicato Giovedì, 07 giugno 2012

Per due giorni il commissario Ue László Andor è in Italia per incontri istituzionali, per discutere di utilizzo dei fondi strutturali e riforma del mercato del lavoro.
Nella giornata del 7 giugno László Andor ha incontrato il ministro del Lavoro Elsa Fornero e rappresentati delle Regioni italiane.
A loro ha espresso apprezzamento per l'impegno dell'Italia in questa fase del negoziato e sostegno  alla riforma del mercato del lavoro, "che va nella direzione - ha sottolineato Andor - di un mercato più inclusivo e, in particolare, a vantaggio dell'occupazione femminile e giovanile".
Un sostegno importante, secondo il ministro Fornero, che riconosce "il positivo spirito di collaborazione finalizzato a migliorare la condizione di benessere di tutti i cittadini e a ricercare la soluzione dei problemi del nostro Paese in Europa e con l'Europa".
Con i rappresentanti delle Regioni italiane il commissario Ue ha riconosciuto l'impegno di queste a investire nel migliore dei modi le risorse finanziare europee per far fronte alla difficile congiuntura economica, sforzi che, seppure condotti da tutti i soggetti coinvolti, lasciano ancora trasparire disparità notevoli in termini di risultati. In Italia ci sono situazioni molto variegate ed è ancora evidente la disparità tra le Regioni dell'Obiettivo Competitività, in linea con gli standard europei, rispetto a quelle dell'Obiettivo Convergenza. Ha infine annunciato per il mese di luglio un position paper della Commissione europea sullo stato del negoziato.
Le Regioni hanno voluto ribadire il proprio ruolo attivo in questa fase del negoziato e hanno ricordato l'importanza di poter disporre delle risorse comunitarie da investire nelle politiche di sviluppo, cruciali per la ripresa del Paese. Hanno ricordato, in particolare, il maggiore sforzo condotto dalle Regioni del Sud, per attuare politiche efficaci che guardino con specifica attenzione al mondo dei giovani.
Tra i rappresentanti delle Regioni, erano presenti Ugo Cappellaci, presidente della Regione Sardegna, e gli assessori al Lavoro e formazione professionale Gianfranco Simoncini (Regione Toscana), Severino Nappi (Regione Campania), Mariella Zezza (Regione Lazio), Claudia Porchietto (Regione Piemonte), Antonello Liori (Regione Sardegna).
Nell'agenda del commissario Ue Andor, per il giorno 8 giugno, sono previsti incontri con il presidente del Consiglio Mario Monti, il ministro dell'Istruzione, dell'università e della ricerca Francesco Profumo e il ministro per la Coesione territoriale Fabrizio Barca.