Cinsedo, al via i seminari specialistici sulle politiche europee

Pubblicato Martedì, 12 novembre 2013

Riprende il percorso di alta formazione per funzionari e dirigenti delle Regioni e delle Province autonome sui temi della partecipazione al processo decisionale europeo e all’attuazione degli obblighi che ne derivano, avviato già negli scorsi anni dal Cinsedo  – Centro interregionale studi e documentazione.

A partire dal prossimo 15 novembre, infatti, inizia un ciclo di seminari di formazione specialistica organizzato sui temi che l’agenda delle istituzioni europee indicano come prioritari, sui temi istituzionali e procedurali, fino ai temi settoriali di interesse regionale in cui si sviluppa il processo di integrazione europea. La finalità è quella di rafforzare la consapevolezza nei referenti regionali delle opportunità offerte dall’Unione europea e della necessità di operare come sistema.

Gli incontri già calendarizzati si terranno fino a dicembre; proseguiranno poi nei mesi di gennaio e febbraio 2014 sui temi di politica europea del turismo; appalti e concessioni, politica agricola comune e sviluppo rurale nella programmazione 2014-2020, qualifiche professionali.

Il calendario dei primi incontri prevede:
15 novembre 2013: La Direttiva 2012/27/UE in materia di efficienza energetica: obiettivi europei, recepimento e attività di supporto della Commissione europea.

25 novembre 2013
: La Direttiva 2011/24/UE sull’assistenza sanitaria transfrontaliera: obiettivi europei, recepimento e prospettive italiane.

6 dicembre 2013
: Aiuti di Stato per calamità naturali: problematiche interpretative e operative.
13 dicembre 2013: Semestre di Presidenza italiana della UE (luglio – dicembre 2014): funzioni della Presidenza, priorità italiane e opportunità per le Regioni.

Per ulteriori informazioni e per scaricare il modulo per iscriversi al corso è possibile consultare il sito regioni.it