È online il nuovo numero di QT

Pubblicato Martedì, 01 aprile 2014
Nell’ultimo numero di QT si parla dell’evento di lancio del Fondo sociale europeo che si è svolto a Bruxelles, durante il quale la Commissione europea ha enunciato gli elementi chiave della programmazione 2014/2020: focalizzare gli obiettivi da raggiungere e dare concretezza alle azioni proposte.

Sempre dalla Commissione europea arriva un nuovo impulso per agevolare l’occupazione giovanile con l’iniziativa comunitaria European Youth Guarantee, un approccio nuovo al contrasto della disoccupazione nei Paesi membri, studiato per i giovani di età inferiore ai 25 anni. Di questo nuovo impegno, nel suo articolo, ci illustra le prospettive Lucio Battistotti, direttore della Rappresentanza in Italia della Commissione europea.

Parte dalla volontà di rendere operativa una sollecitazione europea anche la realizzazione del progetto interregionale - transnazionale “Creazione di una rete per la diffusione della responsabilità sociale d’impresa”. 13 Regioni italiane, i tre ministeri competenti (Lavoro e Politiche sociali, Sviluppo economico e Politiche agricole e forestali) Inail e Inea hanno collaborato per dar vita a una piattaforma che, individuati gli indicatori essenziali, dia l’opportunità alle imprese, di qualsiasi dimensione, di autovalutare il proprio livello di “responsabilità sociale”. Uno strumento utile che faciliterà la diffusione di buone pratiche a livello locale, nazionale, europeo ed internazionale.

Raccontiamo poi l’esperienza realizzata dalla Regione Sardegna che ha utilizzato il fondo “Microcredito Fse” per agevolare l’accesso al credito a sostegno della creazione e dello sviluppo dell’imprenditorialità e dell’occupazione. L’esperienza sarda, che ha ricevuto apprezzamento anche dalla Commissione europea, è riuscita a valorizzare con questo strumento lo spirito imprenditoriale e la responsabilità dei soggetti con prestiti a condizioni fortemente agevolate per la restituzione rateale.

In questo numero diamo, inoltre, un aggiornamento sullo stato di avanzamento dei lavori sul sistema nazionale di certificazione delle competenze, in relazione specificatamente all’attuazione del dlgs 13 del 2013, illustrando le tre linee di intervento su cui vertono i lavori.

Nella sezione In Pillole ricostruiamo il percorso che ha condotto alla sottoscrizione dell’Accordo tra Regioni per l’omogeneità di procedure negli esami conclusivi dei percorsi di IeFP, istruzione e formazione professionale.

Per leggere gli articoli clicca qui