Accordo di partenariato per il 2014/2020, il testo inviato alla Commissione europea

Pubblicato Martedì, 29 aprile 2014

Così come programmato, l’Italia ha inviato lo scorso 22 aprile l’Accordo di partenariato alla Commissione europea. Entro tre mesi, secondo quanto previsto dal Regolamento 1303/2013, la Commissione formulerà la proprie osservazioni al testo.

L’Accordo di partenariato definisce gli impegni che ogni Stato membro assume per perseguire la strategia dell’Unione europea per una crescita intelligente, sostenibile e inclusiva. In particolare contiene le priorità di intervento dei singoli Paesi, le modalità di impiego dei fondi strutturali del Quadro strategico comune (QSC).

In Conferenza Unificata, lo scorso 16 aprile, è stata sottoscritta l’intesa sul testo dell’Accordo nella quale il governo ha preso atto delle osservazioni formulate dalle Regioni, con particolare riguardo alle richieste “di tutela” per le Regioni meno sviluppate e alle risorse destinate ai programmi nazionali e loro contenuti.

Nell'attesa di ricevere le osservazioni da parte della Commissione europea, in Italia proseguono le attività di confronto e approfondimento necessarie alla definizione dei programmi operativi che dovranno essere trasmessi alla Commissione entro il prossimo 22 luglio.
RG