Europa, inizia la presidenza italiana del Consiglio UE e si insedia il parlamento

Pubblicato Martedì, 01 luglio 2014

Inizia oggi, 1° luglio, il semestre italiano di presidenza del Consiglio dell’Unione europea, che verrà inaugurato ufficialmente domani. Tutte le riunioni ministeriali, da oggi, saranno presiedute dalla delegazione italiana, a partire dall’incontro odierno del Comitato dei rappresentanti permanenti presso la Ue (Coreper). Per l’inaugurazione ufficiale del semestre si dovrà aspettare domani, giorno in cui il premier Matteo Renzi terrà il suo discorso di insediamento al parlamento di Strasburgo.

Fino al 31 dicembre spetterà all’Italia definire nel dettaglio il programma da portare avanti, un programma definito e condiviso con i due Paesi che assumeranno la presidenza nei due semestri del 2015, Lettonia e Lussemburgo, il cosiddetto Trio. Questo sistema è stato introdotto dal trattato di Lisbona nel 2009: il Trio fissa obiettivi a lungo termine e prepara un programma comune che stabilisce i temi e le questioni principali che saranno trattati dal Consiglio in un periodo di 18 mesi. Sulla base di tale programma, ciascuno dei tre Paesi redige il programma semestrale più dettagliato (in allegato il programma definito dal Trio).

Oggi, intanto, prende avvio la nuova legislatura del parlamento europeo: i 751 neo deputati si sono infatti riuniti per la prima volta e hanno eletto il presidente dell’assemblea Martin Schulz.

Questa settimana, giovedì e venerdì, si terrà a Roma un primo giro di incontri tra il governo italiano e l’attuale Commissione europea, guidata da José Manuel Barroso. Una Commissione ormai in scadenza: il 16 e 17 luglio i capi di governo dei Ventotto si vedranno per una nuova riunione del Consiglio, con l’obiettivo di stilare la lista completa dei venticinque nuovi commissari.



Visualizza l'allegato