Si avvia a conclusione la presidenza italiana del Consiglio dell'Unione europea

Pubblicato Lunedì, 22 dicembre 2014

Siamo ormai prossimi al termine del semestre italiano di presidenza europea, la cui data è fissata per il 31 dicembre. Dal 1° gennaio 2015 la presidenza sarà assunta per la prima volta dalla Lettonia.

Il paese baltico ha già attivato il sito ufficiale – consultabile anche nella versione in lingua inglese – in cui è possibile leggere tutte le attività che si stanno svolgendo in vista del nuovo incarico e le priorità per il semestre di presidenza, che sono state illustrate ufficialmente all’inizio di dicembre (www.es2015.lv/en/). Presentato anche il logo del semestre che richiama i colori della bandiera lettone e rappresenta l’immagine stilizzata di una pietra da macina e gli ornamenti tipici della tradizione lettone.

La presidenza lettone fa parte del trio di presidenze formato da Italia (luglio-dicembre 2014), Lettonia (gennaio - giugno 2015) e Lussemburgo (luglio - dicembre 2015).
Il discorso conclusivo della presidenza italiana si svolgerà a Strasburgo il 13 gennaio 2015: in questa occasione il presidente del consiglio dei ministri, Matteo Renzi, traccerà un bilancio dei lavori svolti e i risultati raggiunti.
Sarà possibile seguire il discorso conclusivo in diretta streaming sul sito della presidenza italiana del Consiglio dell’Unione europea.