Approvata l’Intesa sulla certificazione delle competenze, una prima attuazione del dlgs 13/2013

Pubblicato Venerdì, 23 gennaio 2015

Ieri 22 gennaio 2015 è stata siglata in Conferenza Stato-Regioni l’Intesa sullo schema di decreto interministeriale MLPS-MIUR, concernente la definizione di un quadro operativo per il riconoscimento a livello nazionale delle qualificazioni regionali e delle relativa competenze, nell’ambito del Repertorio Nazionale dei titoli di istruzione e formazione e delle qualificazioni professionali, di cui all’art. 8 del decreto legislativo 16 gennaio n. 13 del 2013.

Tale provvedimento si inserisce nella più ampia cornice della promozione del diritto all’apprendimento permanente, attraverso la valorizzazione delle competenze acquisite in ogni contesto di apprendimento e rappresenta una tappa importante per assolvere a più finalità:
1. il superamento della fase transitoria del dlgs 13 del 2013, per la parte di competenza dell’ente titolare Regioni e Province autonome;
2. assicurare alla Commissione Europea il mantenimento degli impegni presi dall’Italia nell’ambito dell’Accordo di Partenariato 2014-2020, per garantire l’esistenza, su tutto il territorio nazionale, di un quadro operativo di riconoscimento delle qualificazioni regionali e delle relative competenze.

Il provvedimento è frutto di un lungo ed oneroso lavoro di collaborazione tra Regioni e MLPS, che hanno operato con il supporto tecnico di Tecnostruttura ed Isfol.

La Conferenza delle Regioni e Province autonome tenutasi nella mattinata, nell’esprimere l’Intesa ha ribadito, con riferimento alla composizione del Gruppo tecnico di cui all’art. 9 comma 1, il mantenimento del riferimento ai soli soggetti istituzionali che si faranno poi supportare dalle proprie assistenze tecniche.

In allegato il testo dell'Intesa.



Visualizza l'allegato