Nuovi Regolamenti comunitari, il glossario dei termini più in uso

Pubblicato Giovedì, 12 febbraio 2015

La politica di coesione per il periodo 2014/2020 è definita dai nuovi Regolamenti per i fondi strutturali e di investimento (SIE) pubblicati nel dicembre scorso.

Molte le novità rispetto alla passata programmazione, novità che interessano l’intero assetto programmatorio, che modificano in maniera significativa molte procedure: dai sistemi di gestione e controllo ai meccanismi legati al disimpegno automatico, dall’introduzione di una riserva premiale all’uso delle opzioni di semplificazione dei costi e molto altro.

Per agevolare una corretta interpretazione, Tecnostruttura ha redatto un glossario in cui vengono raccolti i termini più comuni accompagnati da definizioni “aggiornate”, che tengono conto, quindi, delle implicazioni portate dall’introduzione dai nuovi Regolamenti.

Questo lavoro segue altre istruttorie, già da noi pubblicate, condotte su aspetti specifici e tecnici che hanno evidenziato i principali cambiamenti tra la precedente e l’attuale programmazione, consultabili nella sezione Dossier Nuovi Regolamenti.

Per consulater il glossario dei nuuovi Regolamenti clicca qui.