Politiche europee, a maggio riprendono i seminari Cinsedo

Pubblicato Venerdì, 24 aprile 2015

Prende il via il terzo ciclo di seminari specialistici europei, organizzato dal Cinsedo. Gli appuntamenti hanno l’obiettivo di approfondire le politiche europee e sono destinati ai funzionari delle Regioni e delle Province autonome. I temi trattati negli incontri sono individuati tenendo conto, da un lato, dell’agenda delle istituzioni europee, dall’altro, delle priorità segnalate dai funzionari regionali ed emerse dai lavori tecnici delle commissioni della Conferenza delle Regioni.

Questo terzo ciclo (maggio – dicembre 2015) inizia lunedì 4 maggio 2015, alle ore 10,30, presso il Cinsedo, con un appuntamento dedicato al tema Strategia Europa 2020: la revisione intermedia, condotto dal prof. Andrea Renda, del Centre for European Policy Studies (CEPS) di Bruxelles.

I successivi incontri saranno il 15 giugno con il tema Quadro strategico per l’Unione dell’Energia e il 19 giugno dedicato alla Qualità dei prodotti agricoli e alimentari in Italia: attuazione del Regolamento Ue n. 1151/2012 e problematiche applicative. Al fine di garantire l’attualità e l’utilità pratica della formazione, la programmazione dei seminari avviene per fasi successive, seguendo l’avanzamento concreto dei lavori, a livello europeo e regionale.

Anche questa edizione sarà coordinata dall’avv. Andrea Ciaffi, dirigente per i rapporti con la UE e delle attività di ricerca del Cinsedo, e sarà diretta dalla dott.ssa Cecilia Odone, esperta di diritto UE, già direttore di diversi corsi di formazione per funzionari regionali.

Una presentazione dei seminari, il calendario aggiornato ed il modulo di iscrizione sono disponibili sul sito www.regioni.it nella sezione agenda - seminari Cinsedo.