Il Decreto interministeriale sugli standard formativi per l’apprendistato di I e III livello

Pubblicato Lunedì, 12 ottobre 2015

In sede di Conferenza Stato/Regioni, lo scorso Il 1° ottobre 2015, è stato espresso parere favorevole in merito schema di decreto del Ministro del lavoro e delle politiche sociali, di concerto con il Ministro dell'istruzione, dell'università e della ricerca e del Ministro dell'economia e delle finanze per la definizione degli standard formativi dell'apprendistato in attuazione dell’art. 43, c. 1 del D.lgs. 81/2015.
Sulla base di tale riferimento normativo lo schema di decreto proposto dal MLPS definisce gli standard formativi che costituiscono livelli essenziali delle prestazioni ai sensi dell’art. 16 del D.lgs. 226/05 e i criteri generali delle seguenti tipologie di apprendistato:

a. apprendistato per la qualifica e il diploma professionale, il diploma di istruzione secondaria superiore e il certificato di specializzazione tecnica superiore (art. 43 del D.lgs. 81/2015)

b. apprendistato di alta formazione e ricerca (art. 45 del D.lgs. 81/2015)

Il provvedimento è quindi utile e necessario a rendere pienamente disponibile l’utilizzo delle due tipologie di apprendistato andando a definire puntualmente la regolamentazione degli aspetti formativi e contrattuali ad esse legati tra cui:

• i requisiti che deve possedere il datore di lavoro per poter assumere un apprendista di I° o III° livello;

• la durata dei contratti che in linea generale non può essere inferiore a sei mesi e non può essere invece superiore alla durata ordinamentale del percorso oggetto del contratto prevedendo inoltre espresse deroghe a tale norma;

• la definizione degli standard formativi di riferimento per ogni tipologia di percorso; i contenuti e le modalità di utilizzo del piano formativo individuale di cui all’allegato 1° che costituisce parte integrante del decreto; i limiti della formazione esterna in termini percentuali rispetto al monte orario di riferimento dei singoli percorsi;

• i requisiti che devono possedere il tutor formativo e il tutor aziendale;

• valutazione, validazione e certificazione delle competenze.

L’allegato 1 contiene, inoltre, lo schema di protocollo tra datore di lavoro e istituzione formativa necessario per l’attivazione del contratto così come disposto dagli art. 43 e 45 del D.lgs. 81/2015.

In merito, invece, all'accordo sul progetto sperimentale recante "Azioni di accompagnamento, sviluppo e rafforzamento del sistema duale nell'ambito dell'Istruzione e Formazione professionale", lo scorso 8 ottobre, Italia Oggi ha pubblicato il bando a finanziamento della Linea 1 per la selezione dei soggetti. Il testo del bando è scaricabile dal sito di Italia Oggi.

In allegato il testo del decreto interministeriale per la definizione degli standard formativi dell'apprendistato.



Visualizza l'allegato