Commissione europea, nuova comunicazione sui fondi SIE

Pubblicato Mercoledì, 16 dicembre 2015

Usare i fondi strutturali e di investimento europei per crescita, innovazione e competitività sul contributo dei Fondi strutturali e di investimento europei (fondi SIE) alla strategia di crescita dell'UE, al piano di investimenti e alle priorità della Commissione nel corso del decennio. Questa la linea indicata dalla Commissione europea nella comunicazione appena adottata sul contributo dei fondi SIE. La relazione comprende anche i risultati dei negoziati con gli Stati membri sugli accordi di partenariato, sui programmi e sulle principali sfide per Paese.

Jyrki Katainen, Vicepresidente responsabile per il portafoglio "Occupazione, crescita, investimenti e competitività", ha dichiarato: "Esistono enormi possibilità di combinare i fondi SIE e il Fondo europeo per gli investimenti strategici (FEIS) del piano di investimenti, ma le autorità locali e regionali potrebbero non esserne al corrente. Per questo motivo la Commissaria Crețu ed io formuleremo prossimamente orientamenti sulla complementarità dei fondi, affinché gli Stati membri sfruttino appieno queste nuove opportunità".

Corina Crețu, Commissaria per la Politica regionale, ha dichiarato: "Con la diminuzione degli investimenti nazionali e regionali, i fondi SIE sono sempre più necessari. Mirando ai settori più promettenti, accrescendo la coesione e la convergenza nell'UE ed aiutando le regioni e le città a sfruttare i talenti e le idee dei propri cittadini, essi sostengono energicamente il ritorno dell'Europa ad una prosperità durevole. Spetta ora agli Stati membri gestire con efficienza e investire i fondi in modo tale che possano raggiungere gli obiettivi descritti nella comunicazione".

Nel periodo 2014-2020 i fondi investiranno 121 miliardi di euro in ricerca e innovazione, tecnologie dell'informazione e della comunicazione e sostegno alle piccole imprese in tutta Europa. I fondi sosterranno direttamente due milioni di imprese per accrescerne la competitività e aumentarne la capacità di ricerca e innovazione.

Riformati per il periodo 2014-2020, i fondi SIE pongono un chiaro accento su quattro principali settori generatori di crescita: la ricerca e l'innovazione, le tecnologie digitali, il sostegno all'economia a basse emissioni di carbonio e alle piccole imprese. Gli investimenti dei fondi SIE, orientati ai risultati e in linea con il semestre europeo e le raccomandazioni specifiche per Paese, consentiranno di creare le condizioni perché progetti di qualità prosperino, le imprese crescano e la vita quotidiana della gente migliori, tutti elementi che contribuiranno alla ripresa in Europa.

In allegato la comunicazione UE



Visualizza l'allegato