European Employers’ day, ad aprile una giornata dedicata ai servizi per l’impiego

Pubblicato Martedì, 05 aprile 2016

Per la prima volta si svolgerà in tutta Europa l’European Employers’ day, un’intera giornata dedicata ai servizi pubblici per l’impiego, per favorire l’incontro tra questi e i datori di lavoro.
L’iniziativa è stata lanciata da Pes Network, la Rete europea dei Servizi pubblici per l’impiego, con l’intento di consolidare la collaborazione con i datori di lavoro. Pes Network, istituita nel 2014, ha l’obiettivo di rafforzare la cooperazione tra i 28 Stati membri, la Norvegia, l’Islanda e la Commissione Europea e di sviluppare iniziative congiunte per lo scambio di informazioni e prassi, il confronto integrato e la modernizzazione dei servizi per l’impiego, contribuendo così all’attuazione della Strategia UE 2020.

Employers’ day si articolerà su due livelli: europeo, con un evento conclusivo organizzato a Bruxelles dalla Commissione Europea, fissato per il 13 aprile, con attori ed esperti di alto profilo istituzionale; e nazionale, con modalità definite da ciascuno Stato membro sulla base delle proprie priorità nazionali, in una giornata a scelta tra il 4 e il 15 aprile.

In Italia l’organizzazione della giornata è affidata al ministero del Lavoro e delle Politiche sociali – Direzione Generale per le politiche attive, i servizi per il lavoro e la formazione, in collaborazione con la Direzione Generale dei sistemi Informativi, dell’innovazione tecnologica e della comunicazione, in stretto raccordo con le Regioni e avvalendosi del supporto di Italia Lavoro.

Le iniziative nel nostro Paese si svolgeranno il 7 aprile. Il ministero del Lavoro terrà un convegno nazionale a Roma presso il Centro servizi per il lavoro “Porta Futuro” per un approfondimento e un confronto sulle riforme avviate e sugli strumenti disponibili per favorire l’occupazione e migliorare il sistema italiano dei servizi per il lavoro. Nella stessa giornata, nelle singole Regioni circa 300 centri per l’impiego saranno coinvolti nell’organizzazione di diversi appuntamenti - fiere lavoro, workshop, recruitment day, job cafè – rivolti ai datori di lavoro con un focus particolare per le medie, piccole e micro imprese.

Per il sito ufficiale della manifestazione clicca qui

Per le informazioni sulle iniziative in Italia clicca qui