Approvato dal Consiglio dei ministri il DEF 2016

Pubblicato Mercoledì, 13 aprile 2016
 
Il Consiglio dei ministri ha approvato il Documento di Economia e Finanza (DEF) 2016, previsto dalla legge di contabilità e finanza pubblica n. 196 del 2009.
 
Il testo è composto da tre sezioni:
- Sezione I: Programma di Stabilità dell’Italia, curata dal Dipartimento del Tesoro;
- Sezione II: Analisi e tendenze di finanza pubblica, di competenza del Dipartimento della Ragioneria Generale dello Stato;
- Sezione III: Programma Nazionale di Riforma (PNR), curata dal Dipartimento del Tesoro d’intesa con il Dipartimento delle Politiche europee.
 
Nel DEF si riporta per il 2015, dopo tre anni consecutivi di contrazione, una crescita dell’economia italiana (+0,8%) e per il 2016 questa crescita prosegue e si rafforza (+1,2%). L’occupazione cresce, la disoccupazione cala, i conti migliorano, le tasse diminuiscono. Il governo mantiene una politica rigorosa ma, nello stesso tempo, ha avviato una stagione di misure di sostegno all’economia con l’intento di far ripartire il Paese. Ciò accade anche se, negli ultimi mesi del 2015, il quadro internazionale ha mostrato evidenti segnali di peggioramento, dovuti alla fase di difficoltà dell’Eurozona, al progressivo rallentamento delle economie emergenti e alla minaccia terroristica.
 
Il DEF viene ora trasmesso alle Camere affinché si esprimano sugli obiettivi programmatici e sulle strategie di politica economica in esso contenute. Dopo il passaggio parlamentare, il Programma di Stabilità e il PNR saranno inviati al Consiglio dell’Unione europea e alla Commissione europea entro il 30 aprile.
 
Per consultare il DEF clicca qui