A Strasburgo Juncker pronuncia il discorso sullo stato dell’Unione 2016

Pubblicato Venerdì, 16 settembre 2016
"Dobbiamo dare vita ad un’Europa migliore: un’Europa che protegge, che preserva il modo di vivere europeo, che dà forza ai cittadini e che difende, sia al proprio interno che all’esterno". Con questa indicazione il Presidente della Commissione europea Jean-Claude Juncker ha avviato il proprio discorso sullo stato dell'Unione 2016 al Parlamento europeo riunito a Strasburgo. 

Ha ricordato l’importanza per gli Stati membri di restare uniti e lavorare insieme: "I prossimi dodici mesi saranno determinanti se vogliamo ridare unità alla nostra Unione. L’Europa è una corda con tanti fili: funziona solo se tiriamo tutti in insieme nella stessa direzione: le istituzioni europee, i governi e i parlamenti nazionali”. 


Sulla base delle priorità politiche della Commissione, il Juncker ha illustrato come intende stimolare ulteriormente gli investimenti a sostegno della crescita sostenibile e dell'occupazione, sia in Europa che nel mondo. La Commissione propone, da un lato, di estendere il Fondo europeo per gli investimenti strategici, il fulcro del Piano di investimenti per l'Europa, per aumentarne la capacità, dopo i successi già registrati, e consolidarne i punti di forza, dall'altro, di adottare un nuovo piano europeo per gli investimenti esterni per incoraggiare gli investimenti in Africa e nel vicinato dell'UE al fine di rafforzare i partenariati e contribuire a conseguire gli obiettivi dello sviluppo sostenibile.


Le linee tematiche principali su cui intende concentrarsi l’azione della Ue nel prossimo futuro sono:


• Crescita e occupazione: "L’Europa deve investire massicciamente nei giovani europei, in chi cerca lavoro e nelle start-up europee. Oggi proponiamo di raddoppiare la durata e la capacità finanziaria del Fondo europeo per gli investimenti strategici."


• Connettività: "Oggi proponiamo di dotare entro il 2020 ogni paese e città europei di un accesso gratuito a internet senza fili nei principali punti di aggregazione pubblica sul territorio."


• Diritti d'autore: "Il lavoro di giornalisti, editori e autori deve essere giustamente retribuito, che sia svolto in una redazione o a casa, che sia diffuso offline o online, che sia pubblicato con una fotocopiatrice o con un hyperlink sul web."


• Unione dei mercati di capitali: "Un’economia che dipende quasi interamente dal credito bancario non fa bene alla stabilità finanziaria. E neanche alle imprese, come abbiamo potuto constatare durante la crisi finanziaria. Per questo dobbiamo ora, con urgenza, accelerare il progetto dell’Unione dei mercati dei capitali. A questo proposito la Commissione vi presenta oggi una tabella di marcia concreta."


• Migrazione: "Oggi lanciamo un ambizioso piano di investimenti per l’Africa e il vicinato europeo che può raccogliere investimenti potenziali per 44 miliardi di euro. Se anche gli Stati membri metteranno mano al portafoglio, possiamo arrivare a 88 miliardi di euro."


• Sicurezza: "Difenderemo i nostri confini con la nuova guardia costiera e di frontiera europea. Voglio che a partire da ottobre ai confini esterni della Bulgaria siano stanziati almeno 200 guardie di frontiera e 50 veicoli extra."


• Difesa: "Per una difesa europea forte è necessaria un’industria della difesa innovativa. Per questo proporremo prima della fine dell’anno un fondo europeo per la difesa, che dia un forte impulso alla ricerca e all’innovazione."



Per leggere il discorso del presidente Juncker clicca qui